Release 2.3.0: più potenza agli Ordini di Acquisto e di Vendita con 4WS

È tempo di novità per la Suite 4WS, che dà il benvenuto alla Release 2.3.0.

La nuova Release permette ora di:

  • monitorare lo status degli arrivi della merce ordinata ai fornitori
  • semplificare l’emissione della fattura per gli ordini provenienti dai canali online
  • aggiornare i prezzi dei prodotti in near-real-time
  • personalizzare le specifiche degli acconti per le prenotazioni dei clienti

La Suite 4WS ti consente di tenere sotto controllo, da un’unica piattaforma, la movimentazione dei prodotti su tutta la tua rete di negozi: dagli Ordini di Acquisto inoltrati ai fornitori, agli Ordini di Vendita provenienti da eCommerce e Marketplace, passando per la vista unificata delle giacenze nei diversi punti vendita.
Consultando le console di monitoraggio presenti nel gestionale di Magazzino, puoi facilmente:

  • Monitorare l’andamento degli arrivi della merce ordinata ai fornitori: in questo modo puoi verificare il livello degli stock e intervenire programmando i riassortimenti dove necessario.
  • Pianificare l’evasione degli ordini B2B o provenienti dai canali online: conoscendo le quantità dei pezzi in arrivo dai tuoi fornitori, puoi decidere facilmente quanti e quali ordini di vendita andare a evadere.

Vuoi saperne di più e conoscere nel dettaglio le potenzialità di 4WS? Leggi l’articolo!

Ordini di Vendita

Processi più veloci ed efficienti per gestire le vendite online e B2B

Il modulo degli Ordini di Vendita consente di gestire gli ordini provenienti dai tuoi canali di vendita online (eCommerce e Marketplace). Il sistema ti guida nella creazione dei documenti necessari a gestire tutte le fasi del processo, dalla presa in carico dell’ordine alla sua spedizione.

Con la Release 2.3.0 viene introdotta una scorciatoia che permette di velocizzare tutto il percorso. È infatti ora possibile dare al sistema il comando di completare in automatico tutti gli step successivi all’ordine, creando direttamente con un clic i documenti di:

  • impegno giacenza (richiesta di consegna)
  • scarico giacenza (DDT)
  • fatturazione (fattura)

Un’altra implementazione del modulo Ordini di Vendita permette ora di gestire con facilità il Reso della merce. È infatti possibile, partendo dal documento di fattura già emessa, avviare il processo di reso.
Un pratico wizard guida nella selezione dei prodotti da rendere, consentendo di indicare le causali di reso, sempre utili a fini statistici e per fare le dovute valutazioni di business.

Infine, è stata aggiunta una nuova funzionalità di controllo, che permette di visualizzare in una console di monitoraggio gli Ordini di Vendita ancora da evadere. Per ogni SKU è possibile confrontare:

  • Quantità ordinata
  • Quantità annullata
  • Quantità richiesta (presente in richieste di consegna in stato chiuso)
  • Quantità DDT (presente in DDT in stato chiuso)
  • Quantità fatturata (presente in fatture in stato chiuso)

con le quantità recuperate dal sistema:

  • Quantità da impegnare, vale a dire non ancora incluse in richieste di consegna
  • Quantità da spedire, vale a dire non ancora incluse in DDT
  • Quantità da fattura, vale a dire non ancora incluse in fatture

Dopo aver valutato lo stato di evasione è possibile, direttamente dalle righe, aprire il dettaglio del documento di ordine che le contiene e quindi completare gli step mancanti.

Ordini di Acquisto

Ordini di acquisto in arrivo

Durante la fase di controllo della gestione dei negozi/magazzini, può sorgere l’esigenza di monitorare gli arrivi della merce rispetto agli ordini al fornitore registrati.
All’interno del modulo Ordini di Acquisto, grazie alla funzionalità “Ordini di acquisto in arrivo” è possibile ora avere la panoramica di tutte le quantità degli articoli ordinati ai fornitori: quelle ordinate e quelle riservate per i diversi negozi, magazzini o clienti, quelle già arrivate e quelle ancora attese in consegna.

Con la nuova Release 2.3.0 sono state introdotte inoltre tutta una serie di migliorie che consentono di monitorare con ancora maggiore scrupolosità lo status degli Ordini di Acquisto e dei documenti correlati, semplificando la ricerca dei contenuti al loro interno.

Novità per l’operatività in Negozio

Ricerca Clienti

La ricerca dei Clienti nel nostro Customer Data Platform non è mai stata così semplice!
I filtri di ricerca dei clienti Loyalty sono stati migliorati e ampliati. Un nuovo criterio di ricerca full text permette di eseguire la ricerca nel database clienti per tutti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Ragione sociale
  • Email

In questo modo, cercando ad esempio “Marco”, saranno proposti come risultati tutti i campi che contengono al proprio interno il testo inserito:

  • Nome: Marco, Marcolino, Adrian Marcos, Marco Giovanni…
  • Cognome: Marcolini
  • Ragione sociale: F.lli Marconi srl
  • Email: marco.rossi18@gmail.com

Aggiornamenti in near-real-time

Il near-real-time è uno dei marchi di fabbrica che fin dall’inizio hanno caratterizzato la Suite 4WS, semplificando il passaggio delle informazioni tra gli applicativi e accorciando i tempi di lavoro in negozio.

Release dopo release, gli aggiornamenti in tempo reale diventano un must per sempre più funzionalità. Con “Fuoco di Prometeo”, il passaggio immediato delle informazioni è stato esteso anche alla creazione o modifica di configurazione di un negozio o dispositivo, che ora saranno subito disponibili su tutti gli altri applicativi della Suite 4WS.

E soprattutto: da oggi è possibile visualizzare in near-real-time anche le nuove informazioni sui prodotti. Dopo pochi secondi dal suo inserimento, è possibile dal Software di cassa cercare, riconoscere e vendere un prodotto appena creato o avere la variazione del suo prezzo, in caso di modifica da back-office.
Naturalmente, le stesse informazioni sono subito disponibili anche per il gestionale di magazzino di 4WS, tramite il quale generare documenti di entrata o uscita merce su prodotti appena creati.

Nuove features per la nostra Cassa

Altre novità sono state introdotte tra le funzionalità di Cassa, pensata per gestire la vendita in mobilità all’interno del negozio.

Innanzitutto, è stata ulteriormente arricchita la funzionalità che consente di appartare i capi, gestire le prenotazioni dei clienti e accettare acconti multipli. Oltre alle caratteristiche già presenti [se vuoi conoscerle tutte, leggi l’approfondimento dedicato a Prenotazioni e acconti], adesso c’è la possibilità di configurare le “fasce acconto”, definendo una percentuale minima o massima di acconto per gli articoli da appartare.

Inoltre, è stato attivato il supporto Multi-POS per i pagamenti digitali: ora è possibile scegliere terminali POS diversi a seconda del pagamento selezionato al momento della finalizzazione di una vendita in negozio.

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