App gestione magazzino Retail: controllo merce in tempo reale.

Valentina Covre

4 Ottobre 2021
Gestione magazzino retail app

Tenere sotto controllo la movimentazione merci tra magazzino e negozi è la funzionalità base di ogni buon Software Gestionale pensato per il Retail.
Registrare l’entrata e l’uscita merci, oltre all’esecuzione dell’inventario, sono operazioni indispensabili, che spesso portano via tempo e risorse.

E se ti dicessimo che… esiste uno strumento per effettuare queste operazioni in modo facile e veloce? Stiamo parlando della tecnologia mobile, che grazie ad app di gestione magazzino dedicate può velocizzare i riscontri e migliorare l’operatività del personale.

Il risultato? Tutto a favore del Retailer! Quando il lavoro viene ottimizzato, l’azienda ci guadagna in termini di risparmio di tempo e abbattimento dei costi.

Postazioni fisse o Postazioni mobili?

Nel mondo Retail, il controllo dei processi di gestione del magazzino e dello store è un punto cardine da non sottovalutare. Soprattutto perché tali processi non sono sempre uguali a sé stessi. Sono infatti in costante evoluzione, sia per effetto della frequenza dei riassortimenti, sia per l’integrazione tra canali di vendita online e offline.

Che si tratti di un corner all’interno di un negozio multibrand o di un centro commerciale, oppure di un punto vendita di qualsiasi dimensione, c’è sempre la necessità di avere un riscontro puntuale sulla merce in vendita.

Ogni azienda deve poter esercitare sempre il controllo sulla propria merce, dal carico, allo scarico, agli inventari. E ciò che può fare la differenza è la scelta di esercitare questo controllo utilizzando una postazione fissa oppure sfruttando le potenzialità di una postazione mobile.

Postazione fissa

Tutti i Software Gestionali Retail sono in grado di controllare i passaggi che regolano le attività del negozio. Tuttavia, molte delle applicazioni dedicate alla gestione del magazzino sono installate in cassa e non fruibili da mobile, costringendo così il personale di negozio a gestire il processo da un’unica postazione.
La concentrazione di tutta l’operatività di magazzino in cassa rischia di sottrarre tempo ed efficienza alla fase di chiusura della vendita.

Postazione mobile

Le applicazioni mobile, invece, consentono al personale di svolgere le operazioni muovendosi liberamente all’interno del magazzino e del punto vendita.
Un terminale mobile, come lo smartphone, consente per esempio di effettuare l’entrata merce verificando immediatamente sullo schermo eventuali mancanze o anomalie. La lettura dei barcode e il riscontro istantaneo della merce registrata consentono quindi di non dover attendere la fine dell’operazione per accorgersi di eventuali incongruenze.
Anche l’inventario diventa più semplice e veloce da effettuare: sfruttando la app di gestione magazzino sul proprio smartphone, più persone possono svolgere l’incarico nello stesso momento, occupandosi ognuna di un’area diversa del negozio o del magazzino.

App Stocki by Sinesy

Per gestire in mobilità il riscontro merce, Sinesy ha sviluppato Stocki, la App di gestione Magazzino ritagliata sulle esigenze del settore Retail.

KPI retail

Stocki è un’applicazione per smartphone che permette di gestire in modo facile e veloce:

  • il riscontro merce: in tempo reale viene controllata la corrispondenza tra le letture della merce (eseguite direttamente tramite smartphone) e gli articoli presenti nei documenti in ingresso e registrati nel gestionale;
  • l’inventario: grazie alla app è possibile verificare in real-time la corrispondenza tra la merce disponibile a scaffale e gli stock registrati a sistema.

L’App gestione magazzino Stocki è in grado di governare questi processi consentendo di lavorare anche in modalità offline, senza necessità di Wi-Fi o connessione dati.

Rende possibile gestire in mobilità l’entrata merce, proveniente sia da fornitore che dal trasferimento tra negozi, semplicemente leggendo i barcode con la fotocamera dello smartphone o con un lettore barcode applicato al dispositivo, eliminando così il costoso hardware utilizzato normalmente.

Inoltre, i classici palmari effettuano la lettura dei barcode per poi scaricarli nel software di cassa per un controllo solo a posteriori. Invece l’utilizzo di un’App gestione magazzino come Stocki offre la possibilità di verificare in tempo reale se la merce in arrivo corrisponde ai documenti fiscali di entrata e uscita. E dà la possibilità di far eseguire il riscontro dei documenti a più persone con più dispositivi contemporaneamente.

La stessa procedura si applica alla creazione di documenti di trasferimento o uscita merce: i documenti vengono creati e rimangono poi sempre a disposizione del sistema centralizzato per futuri riscontri.

Perché utilizzare le App per gestire magazzino e negozio?

Vivere il negozio in mobilità è la nuova frontiera alla quale tutti i maggiori Retailer stanno puntando.
L’adozione di sistemi in mobilità per la gestione dei processi di movimentazione della merce di magazzino consente di ottimizzare le operazioni in punto vendita, aumentando la produttività del personale e diminuendo i tempi morti, che si traducono in costi per l’attività commerciale.

Dotarsi di una serie di applicativi per gestire il negozio con maggiore fluidità e libertà di movimento, porta non solo a un’ottimizzazione dell’operatività ma anche a un migliore servizio reso al cliente. E, di conseguenza, a una migliore Customer Experience e a una percezione più alta del brand.

A un Software Retail in grado di gestire tutta la complessità di una catena di punti vendita si possono collegare diverse applicazioni studiate apposta per semplificare attività e monitoraggio, sia in magazzino che in negozio.

Ad esempio, la App InStore sviluppata da Sinesy consente di gestire il negozio, monitorare le performance e controllare i KPI di rete anche a distanza.

InStore è un’App Retail dedicata a store manager, capi area e assistenti alla vendita. È pensata per semplificare e velocizzare la consultazione dei KPI per monitorare e migliorare le performance di vendita, sia del singolo negozio che dell’intera rete di vendita.

L’App consente inoltre di consultare le giacenze in rete e InStore, ricercandole per taglie e colori, permettendo così allo staff di vendita di conoscere i livelli dello stock in tempo reale.
Di conseguenza, diventa più facile rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti e proporre anche gli articoli non disponibili a scaffale, riducendo così la percentuale di vendite perse e massimizzando l’efficacia e l’efficienza del supporto al cliente.

Se vuoi saperne di più sulle funzionalità delle App per la gestione di magazzino e negozio, scarica il White Paper informativo di 4WS.

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